Contattami all'indirizzo » matteo.mentuccia@psycoaching.eu

Dr. Matteo Mentuccia

Dr. Matteo Mentuccia

Con la pandemia da Covid-19 abbiamo trascorso due mesi di quarantena modificando il nostro modo di vivere. Oggi ti propongo quindi un articolo sugli effetti psicologici provocati dalla quarantena stessa. 
Venerdì, 03 Aprile 2020 13:56

Covid-19: quarantena sociale

Oggi ti propongo un articolo sul periodo di quarantena che stiamo vivendo e su come i social stanno avendo una parte importante nel renderla un pò meno isolante.

Venerdì, 06 Marzo 2020 16:39

La relazione tra ansia e alimentazione

Oggi ti propongo un articolo che tratterà di una condizione psicologica comune a tutte le persone ossia l'ansia e il nesso che ha con l'alimentazione.
Sabato 25 Maggio, a partire dalle ore 10, l’associazione Alzheimer Aprilia Onlus, incontrerà la cittadinanza in un convegno di sensibilizzazione, promosso in collaborazione con l’istituto scolastico “Antonio Meucci”, sulla demenza di Alzheimer e le demenze correlate.
La conferenza conclude il percorso di formazione – informazione degli alunni del Liceo sulla patologia, giunto alla terza edizione grazie al progetto “A Scuola di Alzheimer…Senza memoria non c’è futuro!”.
Sarà un’occasione di dibattito e confronto su una realtà particolarmente complessa come quella della demenza, intesa come una patologia degenerativa che compromette funzioni cognitive importanti tra cui la memoria, il linguaggio, il pensiero e l’orientamento.
La tematica sarà affrontata ad ampio spettro dal punto di vista sociale, sanitario, delle esperienze e della condivisione di emozioni ed affetti.
In questa giornata avrò il piacere di sostenere un mio intervento per rendere testimonianza del percorso formativo dei ragazzi coinvolti e delle emozioni ad esso associate.
Oggi ti propongo un articolo che è un completamento di quello che ho scritto precedentemente sulle convinzioni. In particolare ti parlerò dei 5 fattori che sono generatori di convinzioni.
Molto spesso nella nostra testa ci sono delle convinzioni che non sappiamo perché sono lì e come abbiamo fatto a crearle.
Oggi ti propongo un articolo che tratta proprio di questo ed in particolare ti parlerò di come le convinzioni si strutturano anche se non ne siamo consapevoli.
Sabato 6 e Domenica 7 Aprile si terrà a Roma presso l'Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata il corso di formazione "Le relazioni di coppia tra affetti e sessualità".
La struttura del corso è teorico-pratica, ad una parte metodologica verrà alternata una parte esperienziale con Role Playing e discussioni su casi clinici e su temi e criticità nel lavoro con le coppie e con i disturbi della sfera sessuale.
Avrò il piacere di partecipare al corso in qualità di formatore nella giornata di sabato 6 Aprile con un intervento che tratterà del Funzionamento mentale e dei conseguenti disturbi della relazione.
Di seguito il programma previsto per le due giornate formative.
Martedì, 12 Febbraio 2019 14:53

Supervisioni Interpares 2019

Sabato 16 Febbraio avrà inizio il ciclo delle Supervisioni Inter Pares 2019 presso l'Adirppi (Associazione dell'Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata).
Avrò il piacere di collaborare alla direzione di queste opportunità di scambio e di crescita professionale in ambito clinico.
La vita spesso e volentieri ci mette alla prova facendoci affrontare situazioni difficili, quasi per testare di che pasta siamo fatti. In queste situazioni ognuno risponde in modo diverso, ci sono persone che sono forti e che riescono a tenere botta mentre ce ne sono altre che sono più deboli e si trovano a combattere con ansia, attacchi di panico, depressione, perché non riescono a far fronte a ciò che gli è capitato. Se tu appartieni a questa categoria ti sarai chiesto come fare per tornare a stare bene come prima e sicuramente avrai preso in considerazione alcune possibilità del tipo: mi faccio seguire da uno psicoterapeuta? Vado dal dal medico di famiglia e mi faccio dare qualcosa che mi aiuta o mi rivolgo direttamente allo psichiatra per farmi dare farmaci più seri?
In questo articolo ti spiego come fare ad orientarti nelle scelta migliore.
Molto spesso ti sarà capitato di vivere la chiusura di una relazione e di soffrire per la sua fine, indipendentemente se è stata determinata da te o dal tuo partner. A volte il dolore che si prova nel periodo successivo è talmente forte che non si vede l'ora che passi velocemente e si pagherebbe per non sentirlo.
In questo articolo ti spiego cosa fare per uscire dalla fine di una relazione nel più breve tempo possibile e limitare nel tempo la sofferenza.
Pagina 1 di 3

Dove mi trovi

Dr. Matteo Mentuccia
Mental Coach | Psicologo | Psicoterapeuta

Via Fontana dell'Oste, 62 - 00034 - Colleferro (RM)
Via Tocra, 7 - 00199 - Roma

349 6363834 | matteo.mentuccia@psycoaching.eu

P.IVA: 14127391002

Commenti recenti