Contattami all'indirizzo » matteo.mentuccia@psycoaching.eu

Oggi ti propongo un breve articolo pubblicato sul sito del Corriere della sera.
L'articolo basato su una ricerca, spiega come lo stress che le persone vivono quotidianamente, influisce con il tempo e in maniera negativa, sulla memoria e sulle dimensioni del cervello.


Le persone di mezza età con alti livelli di un ormone chiamato cortisolo nel sangue hanno una memoria alterata rispetto a quelle con livelli medi dello stesso ormone, anche prima di iniziare a mostrare i sintomi della perdita di ricordi. Lo mostra uno studio pubblicato recentemente da Neurology, la rivista medica dell’American Academy of Neurology.

In particolare, le stesse persone con alti livelli di cortisolo avevano anche un volume cerebrale minore rispetto alle altre persone. Il cortisolo, prodotto dalle ghiandole surrenali, aiuta il corpo a rispondere allo stress e per questo è spesso chiamato proprio “ormone dello stress”. Può anche aiutare a ridurre l’infiammazione, controllare la glicemia e la pressione sanguigna, regolare il metabolismo e aiutare con la risposta immunitaria. Livelli elevati di cortisolo possono essere causati da stress, malattie o farmaci.

Gli autori dello studio, il team di ricercatori guidato da Justin B. Echouffo-Tcheugui, della Harvard Medical School di Boston, hanno identificato 2.231 persone con un’età media di 49 anni prive di demenza. All'inizio dello studio, ogni partecipante è stato valutato dal punto di vista psicologico, sulla memoria e capacità di pensiero. Le stesse capacità sono state testate nuovamente otto anni dopo. I ricercatori hanno misurato i livelli di cortisolo nel sangue e hanno scoperto che le persone con alti valori avevano punteggi più bassi nei test di memoria e capacità di pensiero rispetto agli altri. Quelli con cortisolo alto avevano un volume cerebrale totale medio dell’88,5% rispetto all’88,7% degli altri.

La ricerca ha rilevato perdita di memoria e restringimento del cervello nelle persone di mezza età prima dei sintomi più evidenti, quindi è importante per le persone trovare modi per ridurre lo stress, come dormire abbastanza, fare esercizio fisico, incorporare tecniche di rilassamento nella loro vita quotidiana. I limiti dello studio sono che i livelli di cortisolo nel sangue sono stati misurati solo una volta.

Dr. Matteo Mentuccia

Dr. Matteo Mentuccia, psicologo, mental coach e psicoterapeuta

Sono un Mental Coach, Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento Dinamico Integrato, iscritto all'ordine degli psicologi del Lazio (n° iscrizione 20283), svolgo la libera professione a Colleferro e a Roma.

Dove mi trovi

Dr. Matteo Mentuccia
Mental Coach | Psicologo | Psicoterapeuta

Via Fontana dell'Oste, 62 - 00034 - Colleferro (RM)
Via Tocra, 7 - 00199 - Roma

349 6363834 | matteo.mentuccia@psycoaching.eu

P.IVA: 14127391002

Commenti recenti

Ultimi aggiornamenti dal blog